Istruzioni: invio automatizzato di un corso via email
Le automazioni di rapidmail sono adatte a molti casi d'uso diversi: In questo caso, hai la possibilità di inviare corsi automatizzati via email. In questo articolo ti mostreremo come funziona.
A cosa è adatto questo caso d'uso?
Questo flusso è progettato per l'invio di corsi via email: Ad esempio, puoi preparare le singole lezioni di una serie o di un webinar in singole newsletter e inviarle a intervalli di tempo. Per fare ciò, è sufficiente creare la serie di newsletter una sola volta: l'invio avviene da solo! Questo è pratico per i tuoi contatti della newsletter, perché non devono iscriversi a un corso in un momento fisso, ma possono iniziare in qualsiasi momento. Ti mostriamo come funziona.
Impostazioni predefinite
Nelle impostazioni predefinite, tutti i contatti che si sono iscritti alla tua lista di destinatari tramite il modulo di registrazione riceveranno le email contenute nel flusso. La serie di newsletter viene inviata dal momento in cui un contatto si registra nella tua lista di destinatari. Il flusso è composto da quattro singole email, che vengono inviate ai nuovi contatti in giorni consecutivi.
Ecco come funziona: Istruzioni passo dopo passo
Passo 1: Selezionare il modello
Vai nella sezione Automazione del tuo account rapidmail e inizia il processo cliccando su ➕ Crea nuova automazione. Seleziona il modello Un corso di formazione via email con un clic.
Passo 2: Selezionare i destinatari e definire il gruppo target
Nel secondo passaggio, controlla l'origine dei destinatari: l'impostazione predefinita prevede di includere tutti i contatti che si sono registrati alla tua newsletter tramite il modulo di registrazione. Seleziona solo l'elenco dei destinatari e prosegui con Avanti. Se necessario, è possibile aggiungere altre origini dei destinatari.
Passo 3: Personalizzare il processo di automazione
Ora modifica la serie di newsletter nel flusso: la condizione di inizio e le quattro singole email con tempi di attesa intermedi esistono già.
💡 Queste impostazioni automatiche predefinite garantiscono l'avvio della serie di newsletter quando vengono aggiunti nuovi contatti. Ogni nuovo contatto riceve quattro newsletter in quattro giorni consecutivi quando si iscrive. Questo ti permette di introdurre i contenuti ai tuoi contatti in modo frammentario, senza sommergerli di troppe informazioni in una volta sola, e i tuoi contatti potranno aspettare una nuova lezione ogni giorno per tutta la durata del corso.
Riempi le email con il contenuto del tuo corso o seleziona i modelli già creati. Per farlo, fai clic su Modifica newsletter per aggiungere contenuti o su ✏️ Modifica > Seleziona una newsletter già pronta per selezionare un modello esistente.
Puoi determinare tu stesso il numero di invii: puoi ridurli eliminando gli invii esistenti dalla serie o aggiungerne altri facendo clic sul simbolo ➕ più. Il flusso di lavoro può essere modificato in qualsiasi momento personalizzandolo in base alle tue esigenze.
È inoltre possibile regolare i tempi di attesa: Se desideri inserire pause più lunghe tra i singoli invii e dare così ai tuoi contatti più tempo tra una lezione e l'altra, puoi impostarlo qui. Fai clic sull'icona della matita ✏️ nell'elemento Tempo di attesa per aprire il campo di modifica.
Infine, salva il percorso completato. Ora è salvato come bozza nella panoramica. Dopo aver effettuato tutti i preparativi e aver testato il percorso di automazione, è possibile attivare l'automazione in qualsiasi momento.
Dai un'occhiata agli altri modelli: I casi d'uso in sintesi
Per impostare una serie di automazioni, puoi scegliere tra un totale di 7 modelli diversi: 6 con flussi di lavoro già pronti e un modello vuoto che puoi progettare tu stesso. Per ciascuno di questi flussi di lavoro abbiamo preparato una guida passo-passo che ti aiuterà a configurarli.