Passare da Mailchimp a rapidmail: ecco come fare!
Siamo felici di sapere che vuoi passare da Mailchimp a rapidmail. Per questo vogliamo rendere il passaggio il più semplice possibile. Per assicurarti che il passaggio all'alternativa Mailchimp conforme al GDPR avvenga senza problemi fin dall'inizio e che possa utilizzare al meglio le nostre utili funzioni come la gestione dei destinatari e l'importazione del tuo HTML, qui troverai dei consigli utili e istruzioni passo-passo per un passaggio perfetto da Mailchimp a rapidmail.
Sommario
1. Trasferire le liste di destinatari da Mailchimp a rapidmail
Passo 1: Esportare i dati da Mailchimp
Accedi al tuo account Mailchimp e vai su "Audience" > "Audience dashboard" nel menù a sinistra
Apri l'elenco contatti cliccando su "Visualizza contatti".
Utilizza l'opzione "Esporta pubblico" per salvare i dati.
Il download dovrebbe iniziare automaticamente; in caso contrario, clicca su "Esporta come CSV".
Otterrai un file ZIP contenente i contatti in formato CSV. Decomprimi il file sul tuo computer.
Nota: Mailchimp esporta anche i destinatari non iscritti in un file separato. Per l'importazione iniziale, utilizza solo l'elenco degli "iscritti". (Maggiori dettagli sui non iscritti più avanti.)
Passo 2: Importare i destinatari di Mailchimp in rapidmail
In rapidmail, clicca su "Destinatari" > "Elenchi di destinatari". Puoi selezionare un elenco esistente o crearne uno nuovo.
Per aggiungere i contatti, scegli tra tre opzioni:
- Molti destinatari da file (xls(x) / csv / txt)
- Uno o più destinatari tramite copia/incolla
- Inserimento manuale di un singolo destinatario
Seleziona "Molti destinatari", carica il file CSV e clicca su "Avanti":
Rapidmail riconosce automaticamente i campi principali come email, nome, cognome, genere e CAP.
Puoi comunque assegnare o modificare i campi manualmente.
Anche le parole chiave (colonna “TAGS” della tabella) sono riconosciute e possono essere assegnate automaticamente.
È anche possibile assegnare manualmente altre parole chiave in rapidmail, attivando il pulsante accanto a “Assegna parole chiave”.
È possibile aggiungere altre parole chiave alla voce “Aggiungi parola chiave”.
Nota:
Le parole chiave aggiunte vengono assegnate a tutti i destinatari.
A seconda delle funzioni utilizzate in Mailchimp, ci sono anche altri campi come “EUID” o “Note”, che possono essere assegnati manualmente ai campi extra di rapidmail durante l'importazione. È possibile rinominare i campi extra facendo clic su “extra 1” fino a “extra 3”.
Ora sei all'ultima fase e puoi dare un'ultima occhiata all'elenco dei destinatari. Seleziona la casella “Facendo clic su questo checkbox, confermo...”.
Ulteriori informazioni sull'ultima fase dell'importazione dei destinatari sono disponibili qui.
Dopo l'importazione, è possibile utilizzare e gestire l'elenco dei destinatari come di consueto in rapidmail.
I destinatari non iscritti vengono presi in considerazione?
I non iscritti vengono esportati in un file separato. Per importarli correttamente in rapidmail come "disiscritti", contatta il nostro supporto: ti aiuteremo a preparare il file e ad aggiungerli alla tua blacklist.
2. Inviare newsletter Mailchimp già create con rapidmail
Hai già una newsletter pronta su Mailchimp? Puoi inviarla con rapidmail esportandola come file HTML.
Importante: questo metodo vale solo per newsletter già create. I modelli di newsletter creati su mailchimp non possono essere importati e modificati direttamente su rapidmail, possono però essere facilmente ricreati nell'editor intuitivo di rapidmail.
Passo 1: Esportare una newsletter già creata come HTML da Mailchimp
Per farlo, seleziona prima la bozza di newsletter in questione nel tuo account Mailchimp alla voce “Campaigns” e salvala come modello:
È poi possibile esportare questo modello come file HTML. Per farlo, seleziona “Campaigns” e “E-mail Templates” e fai clic sul modello salvato. Poi clicca su “Edit” e su “Export as HTML”:
Passo 2: Importare la newsletter già creata in rapidmail
Prepara il file HTML seguendo le nostre istruzioni e comprimilo in un file ZIP.
Caricalo in una nuova bozza di newsletter selezionando "Carica il tuo HTML":
3. Esportare report e statistiche da Mailchimp
Aufgrund der unterschiedlichen technischen Basis beim Tracking und dem A causa di differenze tecniche, i report di Mailchimp non possono essere trasferiti automaticamente a rapidmail.
Ti consigliamo comunque di esportare i dati, così potrai confrontare facilmente le vecchie statistiche con quelle nuove.
Esportare le statistiche da Mailchimp:
Accedi a "Campaigns" > "Report" e scegli se esportare tutti i report o solo quelli selezionati in formato CSV:
Con questi semplici passaggi sei pronto per passare da Mailchimp a rapidmail! Se hai bisogno di aiuto, il nostro team di supporto è sempre disponibile.