Personalizzare la disposizione e la visualizzazione dei contatti nelle liste dei destinatari

In rapidmail, ogni contatto presente nelle liste dei destinatari ha uno stato specifico (ad esempio: iscritto, non iscritto, respinto, ecc.). È possibile ordinare e filtrare i contatti in base a questi stati, oltre a personalizzare la visualizzazione dell'elenco adattandola alle proprie esigenze, mostrando o nascondendo le colonne aggiuntive create durante l'importazione. In questo articolo ti spieghiamo come gestire facilmente i destinatari.



Per accedere alla panoramica dei destinatari, vai su “Destinatari” > “Elenchi di destinatari” nel menù a sinistra. Seleziona l'elenco che ti interessa e clicca su “Gestisci destinatari” per aprirlo.


Ordinare i contatti per stato

Sopra l'elenco dei destinatari, a destra, trovi un riepilogo che mostra quanti contatti sono associati a ciascuno stato. Gli stati possibili sono:

  • Attivo
  • Non confermato
  • Rinviato
  • Non desiderato
  • Non sottoscritto

Posizionando il mouse su uno stato, vedrai il numero di contatti corrispondenti. Cliccando su uno stato, potrai filtrare l'elenco per visualizzare solo i contatti di quel tipo.

💡 Consiglio utile:

Cliccando su un singolo contatto puoi accedere ai suoi dettagli e alle sue attività passate, come ad esempio la data di iscrizione, di conferma o di cancellazione.

Stato: Attivo

Contatti che ricevono regolarmente le tue newsletter, a meno che non siano inseriti nella blacklist (in quel caso non riceveranno i messaggi anche se risultano "attivi").

Stato: Non confermato

Contatti che si sono iscritti tramite un modulo di registrazione ma non hanno ancora confermato l'iscrizione cliccando sull'email di double opt-in. Non riceveranno comunicazioni finché non completeranno la conferma.

❗ Nota:

I contatti non confermati saranno automaticamente eliminati dopo 4 settimane se non completano la conferma.

Stato: Rifiutato

Contatti il cui indirizzo email non è valido o che hanno causato ripetuti errori di consegna (ad esempio per casella piena). Non riceveranno più comunicazioni.

Stato: Indesiderato

Contatti che hanno segnalato le tue email come spam. Non potranno essere cancellati.

Stato: Cancellato

Contatti che si sono disiscritti o che sono stati rimossi manualmente dalla lista. Non riceveranno ulteriori invii.

💡Informazioni utili:

Lo stato dei contatti viene aggiornato automaticamente: ad esempio, se un contatto conferma l'iscrizione, passerà da "Non confermato" ad "Attivo"; se si disiscrive, passerà a "Cancellato".


Gestire le colonne visualizzate

Puoi adattare la panoramica dei destinatari mostrando solo le colonne che ti interessano.

Se ti trovi nella panoramica dei destinatari, clicca sull'icona elenco (tra "Email" e "Nome").

Nella finestra che si apre, puoi selezionare o deselezionare i campi da visualizzare. Dopo aver scelto le colonne desiderate, clicca su "Salva" per applicare le modifiche.


Personalizzare l'ordinamento dei contatti

Per modificare l'ordinamento dei contatti, clicca sull'intestazione della colonna che vuoi usare come criterio. Potrai ordinare i contatti in:

  • Ordine alfabetico (nome, cognome, email)
  • Ordine cronologico (data di registrazione, data di nascita)

Inoltre, puoi impostare il numero di contatti da visualizzare per pagina: 25, 50 o 100.


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