Perché alcune parti di testo nella newsletter vengono trasformate automaticamente in link?

A volte può capitare che un URL, un indirizzo email o un numero di telefono appaiano nel tipico blu dei link nella newsletter inviata, anche se non li hai trasformati tu in collegamenti, ma li hai inseriti semplicemente come testo. Questo succede soprattutto quando la newsletter viene letta da dispositivi mobili. In questo articolo ti spieghiamo brevemente perché succede.


Link inseriti manualmente vs. link generati automaticamente

Quando modifichi una newsletter, nelle impostazioni di design puoi decidere il colore con cui visualizzare i link. Questa impostazione viene applicata a tutti i collegamenti che hai inserito attivamente.

Ad esempio, nel nostro caso, i link appaiono in verde, come mostrato nella grafica.

Tuttavia, se nel tuo testo compaiono elementi come indirizzi email, numeri di telefono o URL non collegati manualmente, alcuni client di posta o dispositivi li riconoscono automaticamente come link e li trasformano in collegamenti cliccabili.

Nell’esempio qui sotto puoi vedere chiaramente questo comportamento:

Il link per la versione web e di disiscrizione sono stati collegati attivamente nell’editor e quindi appaiono in verde, come previsto dalle impostazioni di design.

L’indirizzo email invece non è stato collegato manualmente, ma il dispositivo mobile lo ha riconosciuto come tale e lo mostra automaticamente in blu come link cliccabile.


Perché succede?

Alcuni client di posta, in particolare quelli su dispositivi mobili, identificano automaticamente testi come URL, email o numeri di telefono e li trasformano in link. Poiché questa trasformazione avviene dopo l’invio, non viene più applicata la formattazione impostata nel design.

Anche plugin o estensioni, come ad esempio Skype, possono far sì che numeri di telefono vengano visualizzati come link cliccabili.


Si può evitare?

Purtroppo non è possibile intervenire direttamente su questo comportamento, perché dipende dal client di posta del destinatario. Solo il lettore può disattivare manualmente queste impostazioni o disabilitare eventuali plugin.

💡 Se vuoi evitare che i client di posta generino automaticamente i link, puoi anticiparli collegando manualmente tutti i numeri di telefono, URL o indirizzi email presenti nel testo della tua newsletter tramite l’editor. In questo modo verrà visualizzato il colore di link da te scelto e non quello impostato dal programma di posta del destinatario.


Ähnliche Artikel