Visualizzare ed esportare i dati di double opt-in dei tuoi contatti
Se utilizzi i form di iscrizione alla newsletter di rapidmail, i dati relativi al double opt-in verranno salvati automaticamente. Questi dati non sono visibili direttamente nella panoramica dei destinatari, ma possono essere consultati nel file di esportazione quando scarichi l'elenco dei destinatari.
💡 Cos'è il double opt-in e perché è utile?
La procedura di double opt-in si basa sui requisiti di protezione dei dati e sull'obbligo di fornire una prova. L'obiettivo è quello di poter dimostrare che tutti i contatti della newsletter che ricevono messaggi di posta elettronica da parte tua hanno precedentemente acconsentito a riceverli.
A tal fine, come metodo sicuro e semplice, si utilizza il double opt-in. Si tratta di confermare in due fasi che gli interessati desiderano espressamente ricevere la newsletter. Le istruzioni riportate di seguito illustrano tutto ciò che è necessario fare.
Step 1:
Clicca su Destinatari > Elenchi di destinatari e selezionate Opzioni > Esporta destinatario per il rispettivo elenco.
Step 2:
Conferma il processo con il pulsante Esporta destinatario. Il download si avvia automaticamente.
Nel file Excel esportato, i dati relativi al double opt-in sono riportati con le seguenti voci:
- Registrazione (created): indica l’indirizzo IP, la data e l’ora in cui il contatto si è iscritto.
- Conferma (activated): mostra l’indirizzo IP, la data e l’ora in cui è stato confermato il consenso.
- Stato attuale(status): rappresenta lo stato attuale dell’iscrizione del singolo contatto.