Collegare una newsletter già inviata in un nuova nuova
Con rapidmail puoi inserire link a newsletter precedentemente inviate direttamente all’interno di un nuova newsletter. Questa funzione è particolarmente utile se desideri fare riferimento a contenuti pubblicati in campagne precedenti. In questa guida ti spieghiamo passo dopo passo come fare.
Come funziona il collegamento a una newsletter già inviata?
Per inserire un link a una newsletter già inviata nella tua attuale newsletter, utilizza il cosiddetto link alla visualizzazione web, anche chiamato “webview link”. Questo link viene generato automaticamente da rapidmail per ogni newsletter creata e si trova di solito all’inizio (nell’header) o alla fine (nel footer) della newsletter.
Ti basta copiare il link alla visualizzazione web della newsletter desiderata e incollarlo nella nuova.
Passaggio 1: Copiare il link alla visualizzazione web da una newsletter inviata
Opzione 1: Dalla panoramica delle newsletter, clicca su quella già inviata. A destra troverai diverse sezioni. Nella sezione Sommario, in basso, c’è l’area Anteprima. Clicca sul pulsante Versione HTML per aprire la visualizzazione web in una nuova scheda del browser.
Opzione 2: Sempre dalla panoramica, clicca sulla newsletter inviata per aprire l’anteprima. Clicca con il tasto destro sul link della visualizzazione web (se lo hai inserito nella tua newsletter) e seleziona Apri link in una nuova scheda.
Opzione 3: Se hai ricevuto la newsletter nel tuo inbox, puoi aprire direttamente la newsletter e cliccare sul link alla visualizzazione web. Il link si aprirà in una nuova scheda del browser.
In tutti i casi, copia l’URL della pagina che si apre: è la visualizzazione web della tua newsletter.
Passaggio 2: Inserire il link alla visualizzazione web nella nuova email
Nella nuova newsletter, puoi incollare il link esattamente dove desideri. Ad esempio, puoi trascinare un blocco di testo nell’editor, scrivere il testo desiderato e trasformarlo in link.
Per farlo, seleziona il testo e clicca sull’opzione “Collegamento”. Incolla l’URL nel campo dedicato e imposta come destinazione “Nuova finestra”, in modo che il link si apra in una nuova scheda del browser. Infine, salva le modifiche.
In alternativa, puoi anche collegare il link a un’immagine o a un pulsante.
🧐 Il link alla visualizzazione web di newsletter già inviate non va confuso con il link generato automaticamente da rapidmail per ogni nuova newsletter. Quest’ultimo punta sempre alla visualizzazione web della newsletter attuale, utile ad esempio in caso di problemi di visualizzazione.