Plugin Shopware 5 per rapidmail
Con il plugin newsletter per Shopware 5, rapidmail ti permette di importare indirizzi email, dati clienti e dati prodotto dal tuo shop Shopware 5 nel sistema newsletter di rapidmail.
Potrai così contattare facilmente i tuoi clienti e caricare direttamente dati e immagini dei prodotti all'interno della bozza della newsletter.
Configurazione Shopware 5
1. Scaricare e installare il plugin di rapidmail
Nel menu principale in alto, clicca su Impostazioni > Gestione plugin.
Si aprirà il Plugin Manager. Cerca “rapidmail” per individuare il plugin.
Scaricalo e attivalo per procedere con la configurazione.
In alternativa, puoi richiedere direttamente il file ZIP al supporto rapidmail. In questo caso, indica anche la versione di Shopware in uso.
Il plugin appena installato sarà inizialmente disattivato. Per attivarlo, clicca sul pulsante Modifica a destra nella panoramica.
Spunta Attiva plugin e clicca su Salva.
2. Aggiungere un nuovo ruolo e assegnare i permessi
Dal menu principale, vai su Impostazioni > Gestione utenti.
Nella sezione Utenti e ruoli, clicca su Elenco ruoli > Aggiungi ruolo.
Inserisci un nome, una descrizione, attiva la voce Attivo e clicca su Aggiorna.
Vai su Modifica regole e permessi, seleziona il nuovo ruolo e attiva solo i permessi richiesti. Scorri tutta la lista e assicurati che non vengano selezionati automaticamente anche i permessi secondari.
Clicca su Salva.
3. Creare un nuovo utente e assegnare il ruolo
Torna su Elenco utenti > Aggiungi utente.
Inserisci un nome utente, una password, attiva l’account e l’accesso API. Copia la chiave API generata.
Compila i dati principali e assegna al nuovo utente il ruolo creato in precedenza. Clicca su Salva.
IMPORTANTE:
Crea una nuova lista su rapidmail dedicata all’import da Shopware, ad esempio “Destinatari Shopware newsletter”.
1. Configurare un sistema esterno
- Accedi a rapidmail
- Clicca in alto a destra su [Nome utente] > Sistemi esterni
- Clicca su Crea nuovo sistema esterno e seleziona Shopware
Compila i seguenti campi:
- Nome interno
- Lista destinatari da sincronizzare
- URL dello shop (includi http:// o https://)
- Nome utente API
- Chiave API copiata in precedenza
- Salva la configurazione.
2. Aggiornare il sistema esterno
Dopo l’installazione, possono essere necessarie 2-3 ore per il primo trasferimento dei dati. rapidmail aggiornerà poi le informazioni automaticamente ogni 3 ore.
OPZIONALE: se utilizzi un firewall, consenti l'accesso all’IP 37.208.111.1.