Chiedere e visualizzare il motivo della disiscrizione
Nelle impostazioni del modulo, puoi configurare l'opzione che obbliga i contatti a specificare un motivo quando si disiscrivono dalla newsletter. Questa funzione è particolarmente utile per raccogliere informazioni che ti aiutino a ottimizzare gli invii futuri. Puoi anche creare diverse opzioni di scelta. Ti mostriamo quali impostazioni devi configurare prima e come visualizzare i motivi forniti.
Sommario
1. Creare lista con motivi di disiscrizione
1. Accedere all'area Moduli di registrazione > Moduli online.
2. Cliccare sul titolo del modulo da modificare.
3. Nella barra di accesso rapido in basso - l'area in cui è possibile modificare le pagine della sezione del modulo - selezionare Saluto di arrivederci > Pagina: Cancellazione dalla newsletter.
4. Nella scheda Componenti pronti, a sinistra, spuntare la casella accanto a Motivo dell'annullamento all'iscrizione e modificare il contenuto del testo come richiesto. A tale scopo, è sufficiente fare clic sull'icona della matita ✏️ adiacente e modificare i campi nella finestra corrispondente. È possibile seguire le modifiche nell'anteprima a destra.
5. Cliccando su Salva e mostra codice d'inserimento le modifiche vengono applicate. La pagina di disiscrizione viene salvata e mostrata al contatto dopo che ha cliccato sul pulsante di disiscrizione.
2. Visualizzare i motivi della disiscrizione nelle statistiche dei destinatari
1. Seleziona innanzitutto l'elenco dei destinatari di cui desideri visualizzare le statistiche e fai clic su Opzioni > Statistiche destinatari.
2. Nella barra è possibile passare da Attività, Distribuzione e Motivo della cancellazione. Se nell'elenco dei destinatari sono già state effettuate delle disiscrizioni alla newsletter, i dati sono riportati in forma grafica e in percentuale.