Integrazione di Magento con il sistema newsletter di rapidmail
Grazie alla nostra integrazione gli utenti Magento possono importare gli indirizzi email, i dati dei clienti e i dati dei prodotti dal proprio shop direttamente nel sistema newsletter di rapidmail. Con l'integrazione Magento è possibile contattare facilmente i clienti e caricare dati e immagini dei prodotti direttamente da Magento nell’editor newsletter.
Installazione del connettore di rapidmail
Generare la chiave dell'estensione
Accedi al Magento Connect Manager su Magento Connect.
Clicca su Install now
Accetta i termini di utilizzo e clicca su Get Extension Key.
Copia la chiave visualizzata cliccando su Select Key.
Configurazione del tuo shop Magento
1. Verifica compatibilità versione
Accedi al pannello di amministrazione di Magento e scorri fino in fondo. Al centro troverai la versione installata.
L’integrazione funziona solo con le versioni 1.7.X, 1.8.X e 1.9.X.
2. Disattivare il WS-Compliance Mode
Bitte prüfen Sie, ob der WS-Compliance Mode ausgeschaltet ist:
- Vai su System > Configuration
- Nel menu a sinistra, clicca su Magento Core API
- Se “WS-I Compliance” è impostato su YES, cambialo in NO e salva la configurazione
- Svuota la cache
Attenzione: Questa è un’impostazione globale. Se altri sistemi collegati richiedono il WS-I Mode, potrebbero non funzionare correttamente.
3. Installazione dell'estensione
Vai su System > Magento Connect > Magento Connect Manager.
Incolla la chiave copiato e clicca su Install, poi su Proceed.
Comparirà un messaggio di conferma al termine dell’installazione.
4. Creazione di un ruolo (Role)
Vai su System > Web Services > SOAP/XML-RPC – Roles e clicca su Add New Role.
Inserisci un nome per il ruolo e clicca su Save Role.
Poi clicca su Role Resources
Klicken Sie bitte nach dem Speichern auf der linken Seite auf Role Resources.
Seleziona solo i permessi indicati. Scorri attentamente l’elenco e deseleziona eventuali sotto permessi attivati automaticamente.
5. Creazione di un utente (User)
Vai su System > Web Services > SOAP/XML-RPC – Users e clicca su Add New User.
Inserisci i dati utente e imposta un API Key personale (da conservare). Clicca su Save User.
6. Assegnazione del ruolo all’utente
Vai su User Role, seleziona il ruolo creato e clicca su Save User.
Configurazione in rapidmail
IMPORTANTE: crea una nuova lista su rapidmail dedicata all’import da Magento (es. “Destinatari Magento”). Tutti i clienti verranno importati in questa lista. Sarà creato automaticamente un segmento “Solo destinatari attivi” da usare per gli invii.
1. Configurare un sistema esterno
- Accedi a rapidmail
- In alto a destra clicca su [Nome utente] > Integrazioni
- Clicca su Crea una nuova integrazione e seleziona Magento
- Inserisci un nome interno, seleziona la lista destinatari, inserisci l’URL del tuo shop (con http://) e i dati API (utente + chiave)
- Salva la configurazione
2. Aggiornare il sistema esterno
Dopo l’installazione, il trasferimento dei dati può richiedere 2–3 ore. In seguito, rapidmail aggiornerà automaticamente le informazioni ogni 3 ore.
Importante: tutti i clienti saranno trasferiti nella lista e il segmento “Solo destinatari attivi” verrà aggiornato in automatico. Usa solo questo segmento per gli invii.
Facoltativo: se utilizzi un firewall, consenti l’accesso all’IP 37.208.111.1.