Integrazione di Magento con il sistema newsletter di rapidmail

Grazie alla nostra integrazione gli utenti Magento possono importare gli indirizzi email, i dati dei clienti e i dati dei prodotti dal proprio shop direttamente nel sistema newsletter di rapidmail. Con l'integrazione Magento è possibile contattare facilmente i clienti e caricare dati e immagini dei prodotti direttamente da Magento nell’editor newsletter.


Installazione del connettore di rapidmail

Generare la chiave dell'estensione

Accedi al Magento Connect Manager su Magento Connect.

Clicca su Install now

Accetta i termini di utilizzo e clicca su Get Extension Key.

Copia la chiave visualizzata cliccando su Select Key.

Configurazione del tuo shop Magento

1. Verifica compatibilità versione

Accedi al pannello di amministrazione di Magento e scorri fino in fondo. Al centro troverai la versione installata.

L’integrazione funziona solo con le versioni 1.7.X, 1.8.X e 1.9.X.

2. Disattivare il WS-Compliance Mode

Bitte prüfen Sie, ob der WS-Compliance Mode ausgeschaltet ist:

  • Vai su System > Configuration
  • Nel menu a sinistra, clicca su Magento Core API
  • Se “WS-I Compliance” è impostato su YES, cambialo in NO e salva la configurazione
  • Svuota la cache

Attenzione: Questa è un’impostazione globale. Se altri sistemi collegati richiedono il WS-I Mode, potrebbero non funzionare correttamente.

3. Installazione dell'estensione

Vai su System > Magento Connect > Magento Connect Manager.

Incolla la chiave copiato e clicca su Install, poi su Proceed.

Comparirà un messaggio di conferma al termine dell’installazione.

4. Creazione di un ruolo (Role)

Vai su System > Web Services > SOAP/XML-RPC – Roles e clicca su Add New Role.

Inserisci un nome per il ruolo e clicca su Save Role.

Poi clicca su Role Resources

Klicken Sie bitte nach dem Speichern auf der linken Seite auf Role Resources.

Seleziona solo i permessi indicati. Scorri attentamente l’elenco e deseleziona eventuali sotto permessi attivati automaticamente.

5. Creazione di un utente (User)

Vai su System > Web Services > SOAP/XML-RPC – Users e clicca su Add New User.

Inserisci i dati utente e imposta un API Key personale (da conservare). Clicca su Save User.

6. Assegnazione del ruolo all’utente

Vai su User Role, seleziona il ruolo creato e clicca su Save User.

Configurazione in rapidmail

IMPORTANTE: crea una nuova lista su rapidmail dedicata all’import da Magento (es. “Destinatari Magento”). Tutti i clienti verranno importati in questa lista. Sarà creato automaticamente un segmento “Solo destinatari attivi” da usare per gli invii.

1. Configurare un sistema esterno

  • Accedi a rapidmail
  • In alto a destra clicca su [Nome utente] > Integrazioni
  • Clicca su Crea una nuova integrazione e seleziona Magento
  • Inserisci un nome interno, seleziona la lista destinatari, inserisci l’URL del tuo shop (con http://) e i dati API (utente + chiave)
  • Salva la configurazione

2. Aggiornare il sistema esterno

Dopo l’installazione, il trasferimento dei dati può richiedere 2–3 ore. In seguito, rapidmail aggiornerà automaticamente le informazioni ogni 3 ore.

Importante: tutti i clienti saranno trasferiti nella lista e il segmento “Solo destinatari attivi” verrà aggiornato in automatico. Usa solo questo segmento per gli invii.

Facoltativo: se utilizzi un firewall, consenti l’accesso all’IP 37.208.111.1.


Ähnliche Artikel