Inserire ancore nella tua newsletter

Le cosiddette "ancore" sono punti di riferimento all’interno della newsletter. Grazie a queste ancore puoi, ad esempio, creare un indice dei contenuti cliccabile: quando un destinatario seleziona un argomento dall’indice, la visualizzazione della newsletter scorrerà automaticamente fino al punto corrispondente. In questo articolo ti mostriamo come funziona.


In generale, l’uso delle ancore è particolarmente utile nelle newsletter più lunghe. Aiuta i lettori a orientarsi meglio nel contenuto e a raggiungere rapidamente le sezioni di loro interesse.

Il procedimento è semplice: prima si inserisce un’ancora nel punto in cui si vuole far arrivare il lettore. Poi si collega un testo, un’immagine o un pulsante all’ancora.

Passaggio 1: Creare un’ancora

Nell’editor di newsletter trovi a sinistra un elenco di elementi che puoi trascinare nel tuo progetto. Tra questi, sotto “Elementi aggiuntivi”, c’è l’elemento ancora.

Trascinando l’elemento si apre una finestra di modifica in cui puoi assegnare un nome all’ancora e salvarla.

❗ Importante:

Se utilizzi più ancore all’interno della stessa newsletter, assicurati di assegnare nomi univoci per evitare confusione durante la fase di collegamento.

Dopo averla salvata, trascina l’ancora sopra l’elemento che desideri raggiungere quando il destinatario cliccherà sul collegamento.

Ecco come apparirà nell’editor:

💡 Da sapere:

Finché lavori all’interno dell’editor, l’ancora è visibile nella sua posizione per facilitare l’organizzazione. Questo ti aiuta a capire dove hai posizionato ogni ancora.

Nella preview della newsletter e nella versione che riceveranno i tuoi contatti, l’ancora non sarà visibile. Puoi verificarlo con la funzione di anteprima oppure inviando una mail di test.


Passaggio 2: Collegare un testo all’ancora

Ora puoi collegare il testo all’ancora desiderata. In alternativa, puoi anche associare l’ancora a un’immagine o a un pulsante, a seconda di dove vuoi che il lettore venga indirizzato.

Ecco come collegare un testo:

  1. Inserisci un elemento di testo.
  2. Nelle opzioni di formattazione, seleziona “Collegamento” dopo aver evidenziato il testo da rendere cliccabile.
  3. Si aprirà una finestra di modifica. In “Mostra testo” troverai il testo selezionato. In Tipo di collegamento scegli Ancora nel testo. Poi seleziona l’ancora che hai creato.
  4. Clicca sul pulsante verde OK per salvare.

Nel pannello di sinistra vedrai le impostazioni, mentre a destra avrai l’anteprima della newsletter. Come già detto, le ancore sono visibili solo durante la modifica, non nella newsletter definitiva.

Il destinatario potrà ora cliccare sul testo collegato e la visualizzazione si sposterà direttamente verso l’ancora impostata.

Nota bene: la funzione ancora non è supportata da tutti i programmi di posta elettronica.


Ähnliche Artikel