Guida: Creare un DKIM-Key per IONOS
Aggiungendo un record DKIM puoi verificare il server di rapidmail per il dominio mittente configurato su IONOS. In questo modo autorizzi l’invio di email con il tuo indirizzo mittente direttamente dai nostri server.
Dove trovo il DKIM-Key e cosa devo fare?
Ogni dominio richiede un solo record DKIM. Se utilizzi un solo domain, ti basterà configurarlo una volta sola. Se hai più domini registrati su IONOS, dovrai ripetere il processo per ciascuno di essi, seguendo sempre gli stessi passaggi.
Accedi al tuo account rapidmail e vai su Nome utente > Impostazioni account.
Seleziona la sezione Impostazioni mittente.
Qui troverai tutti i tuoi indirizzi mittente e potrai anche aggiungerne di nuovi. Clicca su Impostazioni mittente > Autenticazione Mittente.
Nella colonna DKIM potrai vedere se il record è già stato configurato correttamente (segno di spunta verde), se c’è un errore (icona di avviso) o se non è ancora stato configurato (croce grigia). Se il record non è ancora presente, clicca su Mostra.
Si aprirà una finestra con i dati necessari per l’inserimento su IONOS.
Lascia aperta questa finestra e apri una nuova scheda del browser per accedere a IONOS.
Aggiungere il DKIM nel DNS di IONOS
Ora puoi aggiungere il DKIM nei record DNS del tuo dominio su IONOS. Per farlo, accedi al sito www.ionos.it con le tue credenziali.
Passaggi per inserire il DKIM-Key:
Nel menu principale, clicca su Domains & SSL, poi sull’icona a forma di ingranaggio accanto al dominio desiderato e quindi su DNS.
In alto a sinistra, clicca su Aggiungi record.
Nel tipo di record, seleziona TXT (in basso a sinistra).
Si aprirà una finestra dove potrai inserire tutti i dati. Copia e incolla le informazioni da rapidmail nel modo seguente:
Nel campo Hostname, inserisci il prefisso “rm._domainkey” (puoi copiarlo dal campo Destinazione di rapidmail). Nel campo Valore, incolla l’intero valore fornito da rapidmail. Il campo TTL può restare invariato. Infine, clicca su Salva per completare la procedura.
Verificare che il DKIM sia stato configurato correttamente
Nel tuo account rapidmail, clicca sull’icona di aggiornamento (refresh) che trovi a destra per verificare se il DKIM è stato rilevato correttamente.
Se tutto è andato a buon fine, nella colonna DKIM comparirà un segno di spunta verde. In caso contrario, vedrai un’icona di avviso.
Per migliorare ulteriormente la consegna delle tue email, puoi configurare anche un record SPF. Trovi tutte le istruzioni e le informazioni necessarie in questo articolo.