Crea automaticamente newsletter con il tuo design aziendale grazie al One Click Design

·
17. Dezember 2025

Ti è familiare il seguente problema? Investi molto tempo e impegno nella creazione della newsletter, ma alla fine il design non è come lo avevi immaginato, sembra in qualche modo caotico o non si adatta bene al tuo brand. Questo non solo è faticoso e frustrante, ma ha anche un impatto negativo sull’email marketing. Infatti, un design esteticamente gradevole fa sì che la tua newsletter venga letta a lungo termine e che il tuo brand rimanga impresso nella memoria dei tuoi contatti. Con il One Click Design di rapidmail questo dilemma appartiene finalmente al passato! Con un solo clic puoi creare modelli di newsletter professionali nel design della tua azienda, senza bisogno di conoscenze grafiche o di programmazione. Ti sveliamo come portare l’email marketing al livello successivo senza alcuno sforzo con il nuovo One Click Design.



1. Design professionale in linea con il brand, senza bisogno di un team di designer

Ecco come funziona: basta inserire l'URL del sito web e cliccare sul pulsante “Avanti”. Noi trasferiamo automaticamente i colori, i caratteri, il logo e persino i link social dal design aziendale ai nostri modelli di newsletter. Inoltre, se sul sito web della tua azienda utilizzi più loghi, il One Click Design ti offre anche diverse varianti del logo per il tuo modello di newsletter. Naturalmente puoi anche caricare un altro logo.

Grazie al One Click Design, per creare online una newsletter professionale che si allinei perfettamente alla tua identità aziendale non hai bisogno né di risorse interne di design, né di un'agenzia di marketing, né di conoscenze specifiche. In questo modo puoi semplificare enormemente la progettazione della tua newsletter, completarla rapidamente e dedicarti ad altri compiti importanti della tua to do list.

Provalo ora gratuitamente

💡 rapidtip

Se il tuo sito web contiene un banner cookie programmato autonomamente, può succedere che il One Click Design riprenda i colori di questo banner. Preferisci non avere questi colori nel modello di newsletter? Nessun problema. Naturalmente puoi personalizzare e sostituire tutti i colori in modo semplice e veloce.

Screenshot funzione di modifica del template della newsletter
Ecco come usare il pennello: clicca ad esempio sullo sfondo, sull'area della newsletter o sull'area di testo e modifica i colori in modo flessibile. Sul lato sinistro puoi modificare la tua tavolozza dei colori e persino aggiungere altri colori, se ti manca ancora una sfumatura. 🖌️

2. Pronti, partenza, via: risparmia tempo nella creazione delle tue newsletter

Lo avrai già intuito: con il One Click Design non solo risparmierai molto lavoro e denaro, ma anche tantissimo tempo. Infatti, invece di dover impostare personalmente tutte le opzioni di design, avere a portata di mano i codici colore e i nomi dei font e cercare il logo aziendale tra i file sparsi sul tuo PC, rapidmail ti offre come per magia modelli di newsletter professionali che mettono in risalto il tuo brand.

Gran parte del lavoro è quindi già fatto quando vuoi creare e inviare una newsletter. Tutto quello che devi fare è aggiungere i tuoi testi, le didascalie dei pulsanti CTA e immagini colorate al tuo modello di newsletter personalizzato.

💡 rapidtip

Conosci già l'editor di immagini rapidmail? Ti permette di modificare, ritagliare, ruotare o applicare filtri alle immagini direttamente nella newsletter, così puoi fare a meno di ulteriori programmi di elaborazione delle immagini o di passaggi di lavoro extra. Provalo tu stesso!

Crea ora la tua newsletter

3. Vuoi aggiungere un tocco personale? Numerose opzioni di design per i modelli personalizzati

Non preoccuparti: anche con il One Click Design nulla è definitivo. Una volta creato il tuo design personalizzato nell'editor con un clic, puoi decidere se ti piacciono le impostazioni di design proposte o se desideri apportare alcune piccole modifiche. Ad esempio, puoi modificare la curvatura del pulsante di invito all'azione, cambiare il colore di sfondo o variare il logo.

👀 Lo sapevi?

Cosa succede se il font che utilizzi nel tuo design sul tuo sito web non è tra quelli offerti da rapidmail? In tal caso lo sostituiamo con un font standard. Tuttavia, puoi cambiarlo in qualsiasi momento e selezionarne uno che ti piace di più o che assomiglia maggiormente a quello della tua azienda. Con rapidmail hai a disposizione 40 diversi web font che conferiscono a ogni newsletter quel tocco in più. ✨

Editor One Click Design
Desideri un altro font? Nell'editor One Click Design, clicca semplicemente sulla sezione che desideri abbellire con un nuovo font. Quindi, nel menù a tendina, puoi selezionare uno dei tanti font disponibili, che verrà automaticamente applicato ai tuoi modelli di newsletter personalizzati nel passaggio successivo.

4. Ben collegato grazie ai link social integrati automaticamente

Oltre ai colori, ai caratteri e al logo, il One Click Design riprende anche i tuoi link social per Facebook, Twitter e Instagram, naturalmente solo se li utilizzi anche sul tuo sito web. Se vuoi collegare altri social alla newsletter, puoi selezionarli direttamente da un elenco di oltre 50 icone di social media e aggiungerli manualmente al tuo modello di newsletter, compreso il link: in questo modo puoi collegarti in modo ottimale con i tuoi contatti!

Integrazione automatica link social
Una piccola anteprima del One Click Design: i link social acquisiti automaticamente sono già inclusi nel tuo design. Puoi quindi modificare l'ordine delle icone social a tuo piacimento e aggiungere altre icone.

5. Una volta creato, utilizzabile mille volte: design pronto per future newsletter

Evviva! Grazie al design generato automaticamente, ora hai a disposizione molti modelli di email professionali in linea con il tuo design aziendale. Puoi utilizzarli ogni volta che vuoi per creare nuove newsletter. Con il One Click Design non solo risparmi molto tempo nella creazione dei modelli con il tuo brand, ma continuerai a risparmiare tempo ogni volta che vorrai creare nuove newsletter in futuro.

Non vedi l'ora di iniziare? Nell'editor rapidmail puoi semplicemente salvare gli elementi della newsletter già creati, come l'intestazione o la firma, nella sezione “I miei elementi” e reinserirli nelle future newsletter tramite drag & drop.

👀 I modelli di newsletter già pronti di rapidmail saranno ancora disponibili?

Ovviamente puoi continuare a utilizzare gli oltre 250 modelli di newsletter gratuiti di rapidmail. Il One Click Design è già applicabile ad alcuni di questi modelli e stiamo lavorando per rendere “One Click" anche altri modelli. In questo modo puoi inviare una newsletter anche in occasione di eventi stagionali come Pasqua, Natale o il Black Friday, che sarà personalizzata in base al design della tua azienda, ma allo stesso tempo avrà quel qualcosa in più che contraddistingue le occasioni speciali. ✨

Esempio creazione modello con One Click Design
Nella panoramica dei modelli troverai, oltre ai layout semplici, anche modelli specifici, ad esempio per l'e-commerce, le email di compleanno o gli eventi stagionali.

6. Aumentare la notorietà del brand attraverso una comunicazione aziendale coerente

Una comunicazione aziendale coerente aumenta il tuo grado di riconoscibilità e fa sì che le persone che già conoscono il tuo brand riconoscano immediatamente i tuoi contenuti grazie al design aziendale.

Il One Click Design ti aiuta a fare un grande passo avanti verso una comunicazione coerente con i clienti e ad adattare sia i modelli delle tue newsletter che i form di iscrizione alle newsletter al design del tuo sito web, senza grandi perdite di tempo o costi elevati.

Con il One Click Design del piano tariffario rapidmail Unlimited, puoi accompagnare i tuoi contatti (potenziali) dal tuo sito web, attraverso i form di iscrizione, alla newsletter e di nuovo al sito web (o viceversa) con un'identità di brand uniforme che ti aiuterà a costruire una forte fidelizzazione dei clienti e una maggiore notorietà.

Prova ora il One Click Design 🎨