Statistiche: analisi delle automazioni
Quando le tue automazioni vengono inviate, vengono create contemporaneamente delle statistiche: esse ti aiutano ad analizzare i tuoi percorsi di automazione e le singole email, proprio come sai già dalle statistiche delle newsletter regolari. Utilizza le statistiche a tuo vantaggio e leggi in questo articolo tutte le informazioni sulla visualizzazione e le cifre chiave.
💡 Le statistiche sono utili per analizzare e infine ottimizzare i tuoi flussi di automazione. I dati possono aiutarti a migliorare ulteriormente le tue automazioni in futuro.
Per visualizzare le statistiche sulle automazioni inviate, accedi alla panoramica tramite Automazione > Automazioni. Fai quindi clic sull'opzione Statistiche per la tua automazione attiva.
Si accede così alla pagina di riepilogo delle statistiche per l'automazione selezionata. In alto si trova un riepilogo della serie di automazioni: ad esempio, si può vedere a colpo d'occhio quante email sono già state inviate o quante aperture si sono verificate fino a questo momento. Nei campi Aperto e Cliccato, troverai anche una ripartizione dei dispositivi finali utilizzati per le aperture o i clic: Desktop, tablet e smartphone.
Sotto di essa, nella scheda omonima, si trovano le email contenute nella serie di automazioni e la scheda Cronologia.
👀 Diamo una rapida occhiata a ciò che è nascosto qui:
Per ogni newsletter vengono create statistiche separate. Le cifre più importanti si trovano nella pagina di riepilogo a destra: Inviati, Aperti, Cliccati, Rimborsati. È possibile aprire la vista dettagliata facendo clic sulle cifre o sul pulsante Statistiche.
💡 Se apri la vista dettagliata di un invio, ti ritroverai nella dashboard delle statistiche: probabilmente la conosci già dalle tue normali email. Nella nostra guida, ti mostriamo come interpretare tutte le principali metriche della dashboard.
Inoltre, puoi facilmente esportare o inviare le statistiche dell'email in formato PDF selezionando Opzioni.
Cronologia
Nella cronologia è possibile seguire lo storico delle email e delle elaborazioni delle tue serie di automazioni. Qui troverai un elenco cronologico di quando la newsletter è stata inviata a quale destinatario, quando sono state effettuate modifiche o, ad esempio, quando si sono verificate disattivazioni. Vengono presi in considerazione i dati degli ultimi 12 mesi.
I dati raccolti nelle statistiche dell'automazione sono disponibili a tempo indeterminato e vengono totalizzati, anche se l'automazione è cambiata nel frattempo, ad esempio se hai cancellato una newsletter dalla serie di automazione.