Importazione di indirizzi email duplicati in rapidmail

Durante l’importazione di liste di destinatari, rapidmail esclude automaticamente i contatti duplicati. In alcuni casi però, avere duplicati può essere utile, anche se comporta dei rischi. In questo articolo ti spieghiamo come aggirare l’eliminazione automatica per mantenere intenzionalmente dei duplicati nella tua lista.



1. Quando può essere utile importare più volte lo stesso indirizzo?

Importare lo stesso contatto più volte può essere utile, ad esempio, per effettuare un invio di prova oppure quando due persone (come coniugi) condividono lo stesso indirizzo email, ma desideri comunque rivolgerti a ciascuno in modo personalizzato. Modificando i dati del contatto nel profilo (es. nome, genere), potrai usare un’anagrafica personalizzata per entrambi.


2. Perché è necessario fare attenzione?

Oltre a una gestione dei dati più complessa, inviare la stessa email più volte allo stesso indirizzo aumenta il rischio che venga classificata come spam – se un messaggio arriva due volte nella casella, potrebbe essere considerato indesiderato o portare alla cancellazione dell’iscrizione.


3. Come importare indirizzi duplicati

Per prima cosa, importa l’indirizzo email originale nella lista destinatari. Per ciascun duplicato che vuoi aggiungere, inserisci un asterisco alla fine dell’indirizzo, come negli esempi seguenti:

  • esempio@rapidmail.it
  • esempio@rapidmail.it#1
  • esempio@rapidmail.it#2

Nota: Per creare i duplicati, non inserire gli indirizzi manualmente, ma importali da un file separato nella lista destinatari. Assicurati anche di personalizzare i dati del cliente per ogni duplicato, se desideri usare formule di saluto individuali.

Dopo l’importazione, puoi visualizzare l’anteprima della tua newsletter nella funzione di anteprima, scorrendo tra le diverse visualizzazioni per ogni destinatario. In questo modo puoi verificare che i saluti personalizzati siano stati applicati correttamente. Una guida dettagliata è disponibile qui.


Articoli correlati