Menu

Glossario

Newsletter

Una newsletter è una circolare composta di poche pagine, che, nella maggioranza dei casi viene spedita regolarmente. In internet, una newsletter è considerata un’email che informa brevemente in forma pubblicitaria su novità riguardo a prodotti e servizi.
La spedizione dell’email di una newsletter avviene attraverso un mail server a destinatari che idealmente hanno approvato per mezzo di un metodo Double Opt-in la ricezione di email.

Una newsletter può essere composta di vari elementi
  • Testo: semplice email con testo e link
  • HTML: un’email basata su linguaggio html (come un sito internet), che spesso contiene sia formattazioni di colore, sia grafiche (collegate con link in internet oppure integrate come MIME).
  • Grafica: immagine grafica capace di trasmettere contenuti in modi diversi.

Una newsletter per mezzo di email offre, rispetto alla versione stampata cartacea, non solo grandi vantaggi riguardo ai costi. È possibile, infatti, il facile monitoraggio della apertura della newsletter (view tracking), dei click effettuati sui link contenuti in essa. Risulta così possibile la valutazione della performance di una campagna via email e misurarne esattamente il vantaggio economico risultante. La conoscenza delle reazioni dei destinatari è altrettanto utile per effettuare l’ottimizzazione delle newsletter successive.


Tutte le voci del glossario

Registrazione in meno di un minuto

Prova immediata di tutte le funzioni di rapidmail senza rischi.

Certified Senders Alliance
GeoTrust SSL
Server sicuri e in Europa