Menu

Glossario

Double Opt-In

Con double opt-in è indicato un processo, che garantisce l’auspicata iscrizione ad una newsletter via email. Si tratta di un metodo di email marketing ampliamente standardizzato, anche in base a disposizioni legali. Rispetto ad un semplice opt-in in questo caso il destinatario deve confermare espressamente che egli desidera una spedizione regolare delle email corrispondenti.

Il semplice opt-in nell’esempio di un’iscrizione ad una newsletter

Questa forma di iscrizione contiene solo l’immissione di un indirizzo email in un formulario. Subito dopo l’iscrizione l’interessato sarà inserito nella lista di distribuzione, senza che l’iscrizione debba essere nuovamente confermata.
Il problema: l’indirizzo email di una terza persona non si può inserire senza il suo consenso.

Il double opt-in nell’esempio di un’iscrizione ad una newsletter

L’interessato inserisce nel formulario di un sito il suo indirizzo email. In seguito a ciò, riceve un’email contenente un link. Solo quando avrà fatto click su quel link, il suo indirizzo email sarà inserito attivamente nella lista di distribuzione. In tal modo sarà garantito che il titolare dell’indirizzo ha dato effettivamente il consenso alla ricezione regolare di email, ad es. nella forma di newsletter. Se il link non sarà attivato entro un certo tempo, l’indirizzo email sarà cancellato e l’invio della newsletter non avviene.

Non esistono disposizioni legali in Germania riguardo al metodo double opt-in, tuttavia per la pubblicità devono essere osservate delle disposizioni che rendono tale procedimento praticamente indispensabile.

Informazione addizionale: una terza variante si presenta allorché non è stato possibile applicare il confirmed opt-in,. In questo caso l’indirizzo email fornito al momento dell’iscrizione, è subito inserito nella lista di distribuzione e sarà comunicato che l’operazione è avvenuta correttamente e come è possibile la cancellazione. Dal punto di vista legale non è possibile così un’iscrizione verificata, pertanto questo metodo può essere al più impiegabile in ambito privato.


Tutte le voci del glossario

Registrazione in meno di un minuto

Prova immediata di tutte le funzioni di rapidmail senza rischi.

Certified Senders Alliance
GeoTrust SSL
Server sicuri e in Europa