Menu

Glossario

Whitelist

Una whitelist (in italiano, „lista bianca“) indica l’opposto di una Blacklist (in italiano „lista nera“) e nell’ambito del traffico in internet riguarda liste di indirizzi email di chi accetta messaggi in forma di email in OGNI caso.

La whitelist è stata introdotta con il fine di avere una possibilità di interattività con i filtri anti-spam e potere mandare loro un segnale riguardo all’affidabilità del mittente. In questo modo si evita che le email siano marcate erroneamente come spam e quindi cancellate automaticamente. Ciò è estremamente importante per il traffico commerciale di email e per evitare la perdita di preziosa informazione commerciale.

Nella gestione ed uso di newsletter l’impiego di una whitelist si dimostra indispensabile, in quanto le newsletter contengono spesso molti tipici fattori delle spam-email. Se si desidera ricevere in modo affidabile le newsletter è consigliabile l’inserimento del mittente nella whitelist del proprio filtro anti-spam o del software (programma) di posta elettronica (ad es. MS Outlook, Live mail o servizi nel Web come GMX, Virgilio Mail, Libero Mail).


Tutte le voci del glossario

Registrazione in meno di un minuto

Prova immediata di tutte le funzioni di rapidmail senza rischi.

Certified Senders Alliance
GeoTrust SSL
Server sicuri e in Europa