CSV Excel CSV
Glossario

Stand-Alone Mail

Una mail stand-alone è la spedizione unica dietro pagamento di una newsletter oppure di un’email pubblicitaria ad una banca dati di destinatari. L’onorario si riferisce alla prestazione di due servizi: la spedizione della newsletter per mezzo di una struttura tecnica, e la consegna di indirizzi di destinatari che desiderano espressamente l’invio di email (informazione sulle procedure di consenso: vedi Permission Marketing).

Il vantaggio delle mail stand-alone per il committente consiste nel fatto di non dovere creare prima una banca dati di destinatari, per potere spedire un grande numero di email efficaci dal punto di vista pubblicitario.

Per spedire una newsletter stand-alone si contatta un servizio che possieda un portafoglio di destinatari il più possibile amplio, mirato, e con un target sicuro. In questo caso è importante considerare la professionalità del partner commerciale per escludere danni di immagine e rischi di responsabilità civile risultanti dal recapito di email pubblicitarie indesiderate. È decisivo, inoltre, che il prestatore di servizio conosca tutte le tecniche di riconoscimento dello spam e come agire, affinché la propria newsletter non sia bloccata dal filtro anti-spam diventando in tal modo solo una sterile ed inutile fonte di costi.


Tutte le voci del glossario