CSV Excel CSV
Blog

I nuovi moduli sono pronti: funzioni migliorate e infinite possibilità grafiche!

image

Con il nostro editor di nuova generazione per i moduli è possibile creare ora, con poche operazioni, in modo semplice e intuitivo, dei moduli di registrazione alle vostre newsletter professionali, così come creare email di conferma Double Opt-in e pagine di cancellazione personalizzate. I moduli standard, antiquati, noiosi, per niente accattivanti, appartengono ormai al passato! A partire da ora potete creare e gestire moduli di registrazione che hanno quel tocco in più, sono maggiormente in sintonia con la vostra marca o l’immagine della vostra ditta e invogliano a leggere le vostre newsletter!

    La propria area nell’account cliente per la gestione dei moduli

      Che cosa è variato nei moduli rispetto a prima? Per essere brevi … tutto! E naturalmente in senso positivo. Abbiamo riflettuto a lungo, analizzato, lavorato riguardo al miglioramento dei moduli online affinché fosse possibile offrire a voi quali mittenti, la possibilità di integrare un modulo di registrazione professionale nel vostro sito web, così come rendere la gestione delle registrazioni alle newsletter il più semplice possibile.

      Tuttavia, anche l’occhio vuole la sua parte, abbiamo quindi pensato che fosse molto importante curare l’aspetto grafico ed estetico della registrazione alle newsletter affinché essa sia gradevole per gli interessati e in modo che un numero maggiore di visitatori del sito si registrino alle vostre newsletter e il vostro elenco di destinatari cresca sempre di più!

      Bè, senza peccare di eccessivo autoelogio e darci da soli pacche sulle spalle, siamo decisamente orgogliosi del risultato, veramente apprezzabile: moduli veramente originali, nuovi e moderni, con molte funzioni ottimizzate e illimitate possibilità di gestione!

      Per i nuovi moduli di registrazione nel vostro account utente è ora disponibile la propria area “Moduli online” In essa trovate da subito il nuovo editor per i vostri moduli delle newsletter! È uno strumento perfetto per qualsiasi modulo o email e messaggi vogliate creare, moduli di registrazione, messaggi o pagine di conferma e successo, profili dei destinatari, pagine di cancellazione: gestibili da voi stessi in completa autonomia e a piacere, perfettamente in sintonia con le vostre esigenze.

      E, nessuna preoccupazione: anche nel caso non disponiate di tante risorse per investire molto tempo riguardo ai moduli di registrazione alle newsletter, ne sarete infine molto soddisfatti. Potete semplicemente usare ad esempio il nostro modulo di registrazione direttamente impiegabile, che potrete integrare nel vostro sito senza altre impostazioni.

      Dopo avere creato il vostro modulo per un elenco di destinatari (un modulo per ciascun elenco di destinatari), giungete direttamente al nostro nuovo editor per i moduli. Per tutti i moduli, email e pagine, potete configurare il contenuto usando i diversi elementi e i componenti già pronti e modificarlo, adattando a piacere, inoltre, anche il design.

      image

      Il nuovo editor dei moduli, ideale per moduli per newsletter accattivanti e piacevoli

        Design “1 click” per l’acquisizione dei colori del sito web e del logo

          I nostri nuovi moduli per le newsletter non sono solo perfettamente posizionati al centro e pertanto visivamente più facili da impostare e gestire, ma sono anche fantastici da vedere!  Uno dei segreti per ciò è l’esclusivo design “1 click” di rapidmail, la bacchetta magica che automaticamente adatta il design al vostro sito web!

          Vediamo come funziona. Dopo avere creato il modulo per l’elenco dei destinatari che v’interessa, potete visionare per esso tutti i colori che vi proponiamo, scegliendo quelli che riterrete siano in sintonia con il vostro sito web e pertanto perfettamente adatti ad esso. Anche il vostro logo è importante, lo estraiamo e rimarrà pronto per voi nel caso vorrete inserirlo. È sufficiente, per ciò, che indichiate l’URL del vostro sito web e che facciate click sul pulsante “Avanti” per continuare. Del resto ci occupiamo noi.

          I colori potete sceglierli a piacere trascinandoli usando il Drag-and-Drop sugli elementi dei moduli per “colorarli” come desiderate. Naturalmente potete modificare i colori anche in seguito usando l’editor, ad esempio nel caso in cui per un pulsante “Call-to-Action” pensiate sia meglio usare il rosso invece del verde.

          Impiegabili direttamente grazie ai componenti di modulo e i testi già pronti per l’uso

            Abbiamo però anche pensato agli utenti che inviano newsletter che non desiderano tanto “sperimentare”: nell’editor dei moduli, infatti, è già pronto per l’uso un modulo di registrazione direttamente impiegabile che include pagine successive come Double-Opt-in mail e pagina di cancellazione, con tutte le importanti impostazioni, campi, testi. Potete integrarlo direttamente nel vostro sito web senza altre impostazioni. Solo per quanto riguarda le note legali (contatti) allo step “Pagina di conferma della cancellazione” dovete inserire i vostri dati (nome della ditta, indirizzo, dati di contatto, ecc.) oppure toglierli completamente.

            Se riguardo alla registrazione alla newsletter per voi è importante la personalizzazione, allora sono a vostra disposizione moltissime possibilità di gestione e configurazione dei moduli:

            Diversi elementi e componenti già pronti da usare

            Ciascuna pagina del percorso (modulo di registrazione, messaggio di conferma, Double-Opt-in E-mail, conferma della registrazione, saluto di benvenuto, pagina (email di cancellazione), così come profilo del destinatario) può essere da voi modificata e adattata in modo personalizzato.

            Nel vostro modulo, inoltre, potete inserire e posizionare in qualsiasi punto, singoli elementi grafici e funzionali come titoli, descrizioni, elementi di testo, checkbox, campi d’immissione per dati personali.

            image

            Potete anche assegnare a piacere ai diversi elementi, didascalie, definire avvisi di errore e ad es.  scegliere se specifici campi debbano essere obbligatoriamente compilati dagli interessati per potersi registrare alla newsletter. È necessario, inoltre, tener conto del fatto che la registrazione alla newsletter dovrebbe anche essere conforme ai principi legali riguardo al trattamento dei dati per fini operativi, se l’interessato indica solo il suo indirizzo email.

            Per le pagine seguenti la registrazione o la cancellazione quando esse sono avvenute correttamente, potete, inoltre, fornire un link alternativo, qualora vogliate reindirizzare il destinatario verso una propria pagina specifica.

            Oltre ai singoli elementi, abbiamo preparato per voi anche componenti pronti che potrete selezionare o deselezionare. Per il modulo di registrazione, essi sono ad es. il vostro logo, campi d’interesse per la registrazione a diversi temi delle newsletter, un’autorizzazione alla newsletter, un captcha, una dichiarazione RGPD o i vostri contatti/note legali. Anche in questo caso potete adattare i componenti oppure assegnare diverse descrizioni o didascalie in caso di necessità.

            image

            Per salutare in modo accattivante il nuovo abbonato alla newsletter, alla registrazione, sulla pagina di benvenuto dopo la registrazione avvenuta correttamente, oppure nell’email di benvenuto, potete inserire il codice per un coupon. Come shop online potete, ad es., indurre gentilmente il destinatario ad effettuare il primo ordine offrendo un codice per lo sconto oppure un invio gratuito al primo acquisto. Mostrate ai vostri destinatari abbonati che siete felici di averli tra i vostri clienti!

            image

            Grazie agli sconti di benvenuto invogliate i nuovi destinatari della newsletter ad effettuare il primo acquisto 

            Tantissime opzioni per il design

            Ma la vostra creatività può volare libera e sbizzarrirsi non solo per i contenuti dei moduli! Anche per quanto riguarda il design le possibilità sono infinite: colori, tipi di moduli, layout, momento del messaggio, distanze, grandezza dei caratteri, font, posizionamento … praticamente campo libero per la creatività di chi invia newsletter!Le seguenti disponibili opzioni vi permettono di creare e gestire i moduli come più vi piace:

            • Colori del modulo o tavolozza colori:
              Sfondo, didascalia, testo, pulsanti e campi da compilare del modulo: tutti questi elementi possono essere configurati usando i colori che giudicate più adatti e piacevoli. Vi offriamo in tutti i casi un’anteprima di scelta di colori basata su quelli che rileviamo sul vostro sito. Copiando il codice colore visualizzato potete assegnare a due elementi esattamente lo stesso colore!
            • Tipo di modulo:
              Finora avete potuto integrare i moduli di registrazione tramite rapidmail solo nel vostro sito. Ora è possibile usare anche una finestra pop-up per la registrazione alla newsletter! Il vantaggio della variante “pop-up” è, rispetto al modulo di registrazione integrato (ad esempio nel footer del sito), che un visitatore del sito non potrà non notare l’opportunità di registrarsi alla newsletter: per continuare a visitare il sito, infatti, dovrà necessariamente chiudere la finestra pop-up e quindi dovrà decidere se registrarsi o meno. In base all’esperienza, le finestre pop-up come modulo per la newsletter portano efficacemente a nuove registrazioni!
            • Layout del modulo:
              Sia come banner, sidebar (barra laterale), modal, verticale od orizzontale, con immagine a sinistra, a destra, in alto, in basso oppure anche senza immagine, il nostro editor dei moduli soddisfa qualsiasi esigenza! Se decidete che il vostro modulo di registrazione sarà visualizzato come pop-up, potete anche scegliere tra le condizioni di visualizzazione quando ricordare ai visitatori del sito la registrazione alla newsletter ad es. se ciò deve accadere 5 o 20 secondi abbandonando la pagina oppure in seguito ad un particolare comportamento dello scorrimento della pagina.
            • Modifica e adattamento del design:
              In quest’area potete dare il tocco finale al vostro modulo di registrazione: fate delle prove per individuare quale carattere usare e la sua grandezza, la distanza tra elementi e la loro posizione nel modulo offrono l’aspetto grafico più gradevole! Potete anche applicare una cornice al pulsante “Call-to-Action “, impostare il grado di rotondità degli angoli e stabilire naturalmente la posizione. In quest’area, anche gli avvisi di errore possono essere attivati o disattivati oppure modificati. Nel caso dei moduli pop-up potete, inoltre, gestire altri dettagli, scegliere ad es. un colore e il grado di trasparenza per l’overlay: lo “strato cromatico” tra sito web e la finestra pop-up.

            Quando lavorate finemente al design del vostro modulo di registrazione, tutte le impostazioni sono acquisite automaticamente per le pagine successive del percorso. Non è necessario per ciò fare alcun adattamento dal punto di vista tecnico del design, a meno che non vogliate scegliere per le pagine e messaggi successivi altri testi e colori di sfondo.

            Se volete aggiungere un ulteriore impulso ai visitatori del sito, per indurli a registrarsi alla vostra newsletter, potete modificare completamente ancora una volta i moduli direttamente pronti per l’uso, affinché siano in perfetta sintonia con la vostra impresa o la vostra marca. I visitatori del vostro sito non potranno non notare il vostro modulo di registrazione creato con tanta accuratezza, ciò avrà come effetto tante nuove registrazioni alla vostra newsletter!

            Registrazione alla newsletter e cancellazione conformi al RGPD

            Per quanto concerne la conformità della registrazione alla newsletter e cancellazione conformi al RGPD, i nostri nuovi moduli naturalmente la garantiscono come prima!

            Quando create un nuovo modulo in esso viene integrata automaticamente una dichiarazione RGPD. Con un click potete comunque anche nasconderla nuovamente. Per garantirvi la correttezza legale vi consigliamo, inoltre, tuttavia, di non rimuovere dal modulo la dichiarazione RGPD.

            image

            La dichiarazione RGPD nel modulo di registrazione alla newsletter 

            Il nuovo editor dei moduli vi offre anche la possibilità di gestire le email di conferma Double Opt-in. Prima che la registrazione alla newsletter sia conclusa, il destinatario riceve ancora una email in cui è presente un link sul quale deve fare click per autorizzare espressamente la ricezione della newsletter. Sebbene l’assenza di una procedura Double Opt-in non viola in sé il RGPD, essa tuttavia garantisce che voi come mittente in caso di conflitto legale possiate provare che i vostri destinatari hanno autorizzato espressamente la ricezione della newsletter.

            Saluto personalizzato di benvenuto al destinatario

            Sulle pagine successive alla registrazione alla newsletter potete salutare in modo individuale i vostri nuovi destinatari appena acquisiti usando formule di saluto personalizzate nei titoli e nei testi In tal modo create subito, dall’inizio, un rapporto “personale” con gli abbonati e ciò, al ricevere le email, produce una buona impressione!

            Scelta di specifici campi d’interesse al momento della registrazione alla newsletter

            Per voi, come mittenti della newsletter, il fatto più importante è che i destinatari la leggano e naturalmente che comprino nel vostro shop online i prodotti in essa pubblicizzati e proposti, oppure che scarichino gli e-Book, che si registrino sul vostro sito, ecc. Per ottenerlo, la via maestra è che i contenuti della newsletter siano mirati e perfettamente coincidenti con gli interessi e le aspettative dei diversi gruppi di destinatari, adattandoli accuratamente quindi per tali fini.

            Che cosa si attendono, in definitiva, i vostri abbonati alla newsletter? Saperlo è importante. La risposta a ciò sono i nostri nuovi moduli di registrazione, essi vi permetteranno di scoprire tali interessi e aspettative! Usando gli identificatori potete offrire subito ai visitatori del vostro sito la possibilità di registrarsi  riguardo a specifici temi oppure a determinati campi d’interesse delle newsletter. I due strumenti, i nuovi moduli di registrazione e gli identificatori, quindi, vi permettono di scoprire interessi ed aspettative e di sapere sempre come creare i contenuti perfetti per le newsletter!

            image

              Il destinatario può modificare il suo profilo

                Potete da subito, inoltre, anche inviare un link verso il suo profilo destinatario inserito nella newsletter. Nel profilo, il destinatario può modificare e aggiornare i suoi dati in modo semplice e autonomamente, inserire altri campi d’interesse oppure modificarli, così come disiscriversi dalla newsletter.

                Se il destinatario desidera adattare i suoi dati, usando il link apposito, può farlo richiamando in qualsiasi momento il suo profilo destinatario. Il profilo destinatario presenta un chiaro vantaggio, il destinatario, non deve più cancellarsi e in seguito registrarsi ancora una volta con i dati corretti per modificare i dati salvati.

                image

                Nel profilo destinatario, infatti, egli può modificare e aggiornare autonomamente tutti i dati salvati

                  Richiesta motivi della cancellazione alla newsletter

                    È davvero il momento di salutarsi? Non rallegra certamente, quando gli abbonati si disiscrivono dalla newsletter, ma ciò è comprensibile e naturalmente può accadere. C’è tuttavia un lato positivo, da una cancellazione, infatti, si può anche imparare qualcosa d’importante sulle newsletter!

                    Sulla pagina di cancellazione potete chiedere agli abbonati la ragione precisa per cui si disiscrivono. In tal modo scoprirete pian piano se dovete modificare qualcosa nella vostra newsletter, ad es. riguardo ai contenuti, la frequenza d’invio oppure la visualizzazione grafica su dispositivi mobili.

                    image

                    Le ragioni della cancellazione vi aiutano quindi ad ottimizzare le vostre newsletter 

                      Diverse varianti del codice d’inserimento

                        Dopo avere configurato il vostro modulo di registrazione e le pagine relative così come le email e avete tutto pronto, è sufficiente un solo click sul pulsante per salvare: Fatto! - Il codice d’inserimento verrà ora automaticamente generato ed è già pronto per essere usato nel vostro sito web!

                        Potete scegliere come integrare il vostro modulo nel vostro sito: come Iframe oppure usando il codice HTML. Per consigliare la vostra newsletter e diffonderla oppure per creare il link del modulo di registrazione su un sito, verrà visualizzato e indicato un URL che potrete copiare e salvare. Che ve ne sembra dell’idea di usare un codice QR sui vostri stampati pubblicitari che gli interessati potrebbero scannerizzare con lo smartphone per registrarsi alla vostra newsletter? Abbiamo preparato anche questo per voi!

                        image

                        Vi auguriamo un grande successo e un piacevole lavoro con tanta creatività grazie ai nuovi moduli! :-)


                        nessuna parola chiave
                        pubblicato: 25.08.2020

                        Tutti i post del Blog
                        %

                        Registratevi entro il 30.09.2021
                        e approfittate di un invio gratuito omaggio fino a 2.000 destinatari.

                        Registrazione gratuita