CSV Excel CSV
Blog

Anteprima responsiva, test di visualizzazione

image

le attività commerciali connesse con il periodo natalizio sono ormai vicine. Abbiamo predisposto per tale periodo delle nuove funzioni affinché la pubblicità e le promozioni con i mailing siano ottimali: l’anteprima responsiva è un utilissimo strumento per fare un test sull’invio e controllare la visualizzazione del progetto della newsletter e come essa apparirà sui diversi dispositivi finali, smartphone, tablet e desktop.

“Responsivo” significa che il contenuto della newsletter sarà adattato automaticamente all’ampiezza dello schermo del dispositivo finale. Alcuni tipi di contenuti che sullo schermo di un desktop sono visualizzati secondo una disposizione parallela su uno smartphone appariranno invece in forma sequenziale. I nostri modelli come le newsletter che create con il nostro editor sono automaticamente responsivi!

L’anteprima responsiva è già accessibile direttamente sull’editor:

image

Per le attività commerciali durante il periodo natalizio è forse ancor più importante ed efficace presentare le offerte con immagini di prodotto nelle newsletter. Ecco un esempio di come si comportano i diversi elementi responsivi:

Vogliamo inserire nella newsletter 3 diversi prodotti con 3 diverse immagini di prodotto e testi. Inizialmente la possibilità sembra essere quella di usare un elemento grafico con 3 colonne. E in basso, un elemento di testo con 3 colonne, in modo che a ogni immagine di prodotto corrisponda il testo relativo. Sul progetto visualizzato sul desktop tutto ciò fa una bella figura, testi e immagini sono adatti e l’insieme funziona:

image

L’anteprima responsiva non mostra naturalmente alcuna stranezza, sia sul desktop, sia su un tablet. Il problema diventa visibile ed evidente quando si fa un test con uno smartphone usando un’anteprima: 

image

Le 3 immagini, che dovrebbero situarsi l’una accanto all’altra, ora sono visualizzate una sopra l’altra, prima le immagini e in seguito i testi, anch’essi disposti l’uno sopra l’altro.

Qual è la ragione di questa visualizzazione?

È la larghezza dello schermo che produce questo tipo d’impaginazione, le 3 immagini che inizialmente erano disposte l’una accanto all’altra, sono ora 3 immagini posizionate diversamente: l’una sopra l’altra, così come i testi. La visualizzazione responsiva è quindi corretta, tuttavia la correlazione immagine-testo non è più quella corrispondente.

Come si può procedere per risolvere ciò?

Per visualizzare immagini di prodotto con il testo corrispondente, usate l’elemento immagine + testo in verticale con 3 colonne:

image

Otterrete così l’effetto desiderato: 

image

Usate quindi la funzione anteprima per testare la visualizzazione delle vostre newsletter sui diversi dispositivi attualmente impiegati. Se avete già scelto la lista dei destinatari in questo caso potete controllare anche la personalizzazione.

Fate click per ciò sul lato destro (frecce) per controllare i vostri dati:

image

Il test di visualizzazione: controllo dettagliato nei programmi per la posta elettronica più usati e sui dispositivi.

Le attività nel periodo natalizio richiedono una comunicazione efficiente e perfetta, per tale ragione un controllo sulla visualizzazione delle newsletter è la massima priorità. Se avete già creato un progetto di base, un approfondito test di visualizzazione è veramente opportuno.

Oltre all’anteprima responsiva offriamo anche un approfondito test di visualizzazione. In questo caso la visualizzazione sarà mostrata in diversi programmi di posta elettronica (e-mail client) e dispositivi usati attualmente dai destinatari, sarà evidente, inoltre, anche come reagisce la vostra newsletter nell’ambito dei diversi sistemi operativi usati nei vari dispositivi.

Uno strumento irrinunciabile per essere sicuri al cento per cento della massima qualità e correttezza della visualizzazione! Potete iniziare il test di visualizzazione qui: al passo 2 della creazione del mailing direttamente sull’editor, click su anteprima. Infine, un click in alto, su: Test di visualizzazione nei diversi programmi e-mail di posta elettronica.

image

Nota: un test di visualizzazione costa 5 Euro.


nessuna parola chiave
pubblicato: 26.10.2016

Tutti i post del Blog
%

Registratevi entro il 30.09.2021
e approfittate di un invio gratuito omaggio fino a 2.000 destinatari.

Registrazione gratuita