
Finora da rapidmail potevate soltanto usare i link di tracking da noi messi a disposizione più o meno in questa forma:
tc4b2a8db.emailsys1a.net/…./954338/…/1554543117/index.html
Con l’aiuto di questi link viene generata la statistica per le vostre newsletter. I link sono di norma creati con un certo grado di cripticità. Da subito potete creare un vostro domain, ad esempio, newsletter.miodomain.it che può essere quindi usato per i seguenti link:
- Link
di tracking
- Link visualizzazione web
- Link di cancellazione
- Link di registrazione nel questionario
Avere il proprio domain vi offre il vantaggio della fiducia presso i vostri clienti che, conoscendolo, lo riterranno affidabile. Potete, infatti, creare e incrementare inoltre con il vostro domain una propria reputazione.
Per creare un vostro domain procedete come segue:
1. Creare una registrazione CNAME nelle vostre impostazioni DNS
Per ciò, è necessario avere accesso alle impostazioni di domain presso il vostro provider fornitore dei servizi internet. In caso di dubbio chiedete al vostro amministratore che gestisce la vostra posizione e il vostro accesso in internet.
Nelle impostazioni DNS deve essere prima creata una cosiddetta registrazione CNAME. Nel suo campo valore/obiettivo inserite quindi tools-cname.emailsys.net.
DA CONSIDERARE CHE: in relazione alla configurazione in questo caso possono trascorrere anche 24 ore finché la vostra registrazione CNAME risulti nota in internet. Quando questa impostazione sarà confermata, potrete registrare il domain e usarlo.
2. Creare un nuovo domain in rapidmail
Nell’account di rapidmail, nel menu rosso in alto fare click sulla voce “Impostazioni” > Domain:

Alla voce “Domain”, in basso, trovate i domain finora creati. Per creare un nuovo domain, fare click su “Crea nuovo domain”:

Quando la registrazione CNAME sarà eseguita, potete creare il nuovo domain. Create quindi il nuovo domain e fate click su “Controllare e attivare”:

in seguito al controllo avvenuto correttamente il domain può essere usato per la modifica e la creazione delle vostre newsletter:
