
Nel marketing via newsletter il parametro di base risiede negli indirizzi dei destinatari cui inviare le e-mail. Quando inviate messaggi via e-mail ai clienti che hanno autorizzato l’invio, dal punto di vista legale siete giuridicamente in regola. La domanda più importante rimane: come si può ampliare il numero dei destinatari del target?
Ciò che dovreste assolutamente evitare
Acquistare
indirizzi e inviare e-mail
L’offerta
è grande, le promesse sono tante, tuttavia non è consigliabile inviare
newsletter a indirizzi acquistati. In primo luogo quali operatori
professionisti per l’invio di mailing con certificazione CSA non possiamo
inviare dei mailing a tali indirizzi. Non può essere compresa nella vendita,
inoltre, l’autorizzazione all’invio di newsletter poiché tale permesso è
concesso direttamente dai destinatari. La qualità degli indirizzi infine è
piuttosto dubbiosa.
Invio a
indirizzi ottenuti da ricerche
La rete
abbonda d’indirizzi presenti sui siti, perché non fare semplicemente un poco di
ricerca e preparare degli elenchi d’indirizzi?Anche in
questo caso l’invio non è permesso giacché esso non vi è stato ancora concesso.
Seppure gli indirizzi siano accessibili e pubblici, ciò non significa che si
possano inviare newsletter e che esista un’autorizzazione per farlo. Un invio è
pertanto assolutamente sconsigliabile e rischiate nel caso peggiore dei reclami
o degli avvisi.
La via migliore
Generare
nuovi indirizzi usando un questionario d’iscrizione alla newsletter
Questo è
abbastanza facile: usate dei questionari d’iscrizione gratuiti di rapidmail,
gestiteli secondo le vostre esigenze e fate che siano presenti sul vostro
sito. Potete
creare e adattare i questionari qui: Moduli > Iscrizione e trovate il codice
da inserire alla voce: Moduli > Aiuto per l'inserimento.L’iscrizione
avviene naturalmente conformemente alla norma con conferma permesso
Double-Opt-In. Ciò significa che all’indirizzo indicato e inserito sarà inviata
un’e-mail con un link di conferma su cui fare click. Quando il link sarà
“cliccato” l’indirizzo e-mail viene inserito da rapidmail come destinatario
attivato nella lista dei destinatari. Data. Indirizzo IP e tutte le
informazioni legali importanti saranno salvati in modo che in caso di reclamazione
avrete le prove di un’autorizzazione.
Riuscire
a convincere a iscriversi alla newsletter
Quale
vantaggio ha un destinatario al ricevere una newsletter oltre a quello leggere
regolarmente il mailing? Il segreto consiste nel creare messaggi particolari e
collegamenti dell’iscrizione alla newsletter con offerte speciali e
accattivanti, sconti, ecc., ad es.:
- Gli
iscritti alla newsletter ricevono il 10% di sconto al primo ordine
- Solo gli iscritti alle newsletter ricevono offerte speciali
- Gli iscritti alle newsletter ricevono in anticipo offerte/informazioni